Fondata nel 1955 da Giuseppe Albertoni, Instalux SA ha iniziato la propria attività nel gennaio dello stesso anno, insediandosi in Piazza del Sole a Bellinzona. Nel 1973 la stessa trasferisce la propria sede in Via Vincenzo Vela ed in modo definitivo dal 1979 in Via P. F. Mola 11 sempre a Bellinzona.
Instalux SA é da sempre attiva nell’installazione di impianti elettrici civili, industriali, costruzione di quadri elettrici, impianti per la produzione di energia (solare, micro centrali), collaudi d’impianti elettrici, installazioni di reti informatiche e telematiche, impianti telefonici e impianti di commutazione d’utente (ICU) e nella progettazione d’impianti e consulenza sempre nel ramo elettrico; nonché ogni altra attività connessa ed atta al raggiungimento dello scopo sociale.
Dall’iniziale impiego di alcune persone, Instalux SA si è costantemente ingrandita con una progressione annua regolare che l’ha portata a raggiungere oggi 30 attuali collaboratori.
Nel 2002 la ditta ha conseguito il certificato di qualità ISO 9001. Attualmente certificata secondo il modello standard ISO9001:2008